opening: 1 novembre ore 18.00
ingresso libero
“Lascia che l’anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi”
Walt Whitman (Canto di me stesso)
Organizzata nell’anno che vede Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, la mostra La porta d’oro rende omaggio all’artista piacentina attraverso l’esposizione di una serie di opere riconducibili all’ultimo periodo pittorico, in cui il figurativo ha lasciato posto ad un astrattismo materico.
Agli esordi dell’esperienza artistica, la ricerca di Luisella Traversi Guerra si è infatti concentrata sui soggetti floreali, per sfociare in astrazione negli anni a seguire.
Per La porta d’oro sono state scelte 10 opere, selezionate per le loro vivide tonalità autunnali, in sintonia con la stagione in cui si svolge la mostra. Questa necessità di corrispondenza con le stagioni era stata espressa anche a marzo 2023, quando Luisella Traversi Guerra è stata protagonista della mostra Oltre il giardino segreto organizzata nell’Ex Chiesa della Maddalena di Bergamo: una mostra primaverile in cui sono stati esposti dipinti riconducibili alla stagione pittorica floreale, durante la quale l’artista aveva una fascinazione per Georgia O’Keeffe.
Il dialogo con la Natura è parte della quotidianità di Luisella Traversi Guerra; il parco che circonda il suo studio è sua fonte di ispirazione e benessere. La predisposizione alla cura del verde è la precondizione che avvicina spontaneamente l’artista alla disciplina quotidiana della pratica pittorica, in un approccio simbiotico tra le due dimensioni.
Il titolo La porta d’oro è omonimo a quello di un’opera esposta, ed intende esprimere il senso della ricerca che si compie con fatica ed inquietudine, sino all’individuazione del luogo interiore in cui si manifesta pienamente il sé.
Durante i fine settimana della mostra vengono organizzate due iniziative collaterali:
4 novembre ore 18.00
“La diva della Scala”, monologo di Laura Curino.
Evento su prenotazione: booking@theblank.it; ltgatelier@gmail.com
12 novembre ore 18.00
Miriam Mirolla, docente in Psicologia dell’Arte, in conversazione con Luisella Traversi Guerra.
Evento su prenotazione: booking@theblank.it; ltgatelier@gmail.com